Liguria

Carige vale 700 mln, cresce interesse quota Fitd

Titolo al secondo giorno di scambi in Borsa, Fondo al lavoro

CARIGE TORNA IN BORSA

Redazione Ansa

La cura in Piazza Affari fa bene a Carige, mentre il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (Fitd) e lo Schema Volontario di Intervento stanno valutando le proposte ricevute per la quota del 79,99% che possiedono congiuntamente.
    Tornato in Borsa dopo 30 mesi di assenza, il titolo dell'Istituto ligure ha guadagnato in un solo giorno il 46,88% a 0,92 euro, portando il valore complessivo della capitalizzazione a 700,92 milioni di euro. Un vero e proprio rally dopo la 'partenza falsa' della vigilia, quando le azioni di fatto non sono passate di mano se non in minima parte. Nella vigilia gli scambi hanno sfiorato i 360mila pezzi, esprimendo nel finale di seduta una valore di 0,63 euro per azione e un calo teorico del 57,88% rispetto all'ultimo prezzo del 2018 (1,5 euro) prima della sospensione dagli scambi 'sine die'. E' andata meglio invece oggi, con quasi 1 milione di pezzi passati di mano, pari allo 0,13% del capitale e il titolo congelato per eccesso di volatilità per gran parte della seduta.
    Un evidente segno di interesse su azioni che fino a 30 mesi prima valevano oltre un terzo in più, comprovato da quanto ha annunciato oggi il Fitd, che ha annunciato "approfondimenti su alcune manifestazioni di interessi anche parziali", che si sommano a "contatti costanti con altri potenziali bidders".
    Consultazioni per le quali il Fondo è assistito da Deutsche Bank. L'obiettivo, viene sottolineato, è "realizzare una business combination in grado di valorizzare le potenzialità della banca". Attività che il Fitd e lo Schema Volontario stanno compiendo senza far mancare il loro "perdurante, pieno e convinto impegno - sottolineano in una nota - nel sostegno di Banca Carige e degli interventi per proseguire nel processo di 'turn-around' (svolta, ndr), di sviluppo commerciale, di efficientamento e di ottimizzazione del capitale della Banca".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it