Liguria

WeBuild: con Università gara idee per Sopraelevata Genova

Guardando al tunnel subportuale invita studenti a fare proposte

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 07 LUG - Un concorso di idee su come la strada Sopraelevata di Genova possa diventare un'infrastruttura sostenibile qualora venga realizzato in città il tunnel subportuale tra San Benigno e Calata Gadda è stato bandito da 'UniWeLab', laboratorio nato dall'accordo tra l'Università di Genova e WeBuild. Gli studenti vincitori potranno fare fino a 6 mesi di tirocinio in WeBuild, quindi il contesto dell'hackaton è prettamente formativo. Ma certo incuriosisce l'interesse della multinazionale italiana delle costruzioni al tunnel subportuale di Genova, dopo già la ricostruzione del ponte Morandi, la costruzione del Terzo Valico e la ripartenza dei cantieri del Nodo ferroviario di Genova. Il primo progetto preliminare del collegamento stradale sottomarino davanti al Porto Antico tra il Ponente e il Levante per bypassare il centro città risale al 2003. Al concorso di idee possono partecipare gli studenti universitari genovesi iscritti alle facoltà di Ingegneria, Architettura e Design, Informatica, Economia, Sociologia e Scienze della comunicazione.
    Focus dell'hackathon in programma il 15 e 16 settembre 2021 a Genova, è come la Sopraelevata possa diventare un'infrastruttura sostenibile attraverso proposte che possano apportare innovazione in maniera responsabile e dinamica riducendo l'impatto negativo e mantenendo l'equilibrio tra resilienza ecologica, economica e socialità culturale. L'obiettivo è quello di immaginare un uso alternativo della Sopraelevata o un suo miglioramento nell'ottica della futura realizzazione del tunnel subportuale che connetterà San Benigno a Calata Gadda.
    Partecipando al concorso, i candidati dovranno realizzare un podcast breve (massimo 7 minuti) con cui raccontare e motivare la propria proposta. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it