Liguria

Vaccini: Toti, proviamo a anticipare i richiami a 21 giorni per non rallentare

Cinque casi di variante Delta in Liguria circola ancora poco

Redazione Ansa

 Negli ospedali liguri "non c'è una rispondenza clinica alle varianti, dai reparti covid mi dicono che la cura è identica e normalmente i vaccini le coprono". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a 'Mattino Cinque' interviene sui cinque casi di variante Delta individuati in Liguria.
    "Inglese, australiana, indiana: abbiamo dichiarato più o meno- ha aggiunto - una variante alla settimana. Le varianti ci sono. Anche in Liguria ci sono stati cinque casi di variante Delta, ma è ancora abbastanza poco circolante".

Per impedire il rallentamento della campagna vaccinale "la Regione Liguria sta provando a organizzare alcune giornate di vaccini ad accesso diretto anticipando la seconda dose a 21 giorni", dice Toti rivelando la volontà di anticipare dagli attuali 42 a 21 giorni il richiamo dei vaccini Pfizer e Moderna per incentivare le prenotazioni. E motiva l'idea così:"Il richiamo della maggior parte dei vaccini ormai in uso, Pfizer e Moderna, è stato portato a quarantadue giorni per la seconda dose, se lei si vaccina adesso, la seconda dose va a cadere proprio nelle settimane di agosto durante le grandi ferie del Paese", commenta Toti.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it