Liguria

Covid: in Liguria al via assicurazione per turisti stranieri

Toti, sostegno concreto al settore determinante per ripartenza

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 10 GIU - È stata aggiudicata la procedura di affidamento relativa alla polizza di copertura sanitaria ai turisti stranieri che soggiorneranno in Liguria dal primo giugno al 31 dicembre di quest'anno per i danni di un eventuale contagio da Covid. Lo annuncia la Regione. "La Liguria è la prima regione italiana e la seconda in Europa ad avviare questa iniziativa, che offre una copertura automatica a tutti i turisti stranieri che visiteranno la Liguria - commentano il presidente Giovanni Toti e l'assessore al Turismo Gianni Berrino -. Il nostro obiettivo è fare tutto il possibile perché il sistema riprenda a lavorare: la scelta di garantire questa copertura assicurativa a tutti i visitatori stranieri è un sostegno concreto al turismo, uno dei settori strategici per la ripartenza della nostra regione, che ha bisogno di riprendere a lavorare e a produrre ricchezza dopo aver pesantemente subito le conseguenze della pandemia". La copertura è già operativa con effetto dal primo giugno. "Consente agli operatori di lavorare in tranquillità e ai turisti stranieri in arrivo di godersi le bellezze della nostra regione con una garanzia in più".
    La polizza è stata siglata con Reale Mutua Assicurazioni, 126mila euro il premio per 7 mesi. Saranno garantite: indennità per ricovero e ricovero in terapia intensiva (500 euro e 1.000 euro rispettivamente di indennizzo forfait per spese sanitarie), diaria da convalescenza (50 euro al giorno per ricoveri di almeno 7 giorni fino a un massimo di 20 giorni), rimborso del costo per il prolungamento del soggiorno in caso di ricovero, o obbligo di quarantena, sia per il contagiato che per il suo nucleo familiare (purché in strutture ufficiali della Liguria, fino a 500 euro per assicurato e 1.500 per nucleo familiare), indennità per sanificazione a favore della struttura turistica (500 euro all'ultima struttura nella quale l'assicurato ha alloggiato), assistenza telefonica 24 ore su 24 in italiano e in inglese, e assistenza in quarantena nella località turistica (consegna spesa e farmaci). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it