Liguria

Covid: 82,2% genitori segnala effetti psicologici sui figli

Dolori che non vanno più via possono essere somatizzazioni

Redazione Ansa

Da un'indagine della 'Fondazione Italia in Salute' sulle ripercussioni del covid emerge che l'82,2% dei genitori italiani rileva "situazioni psicologiche negative nei figli" a causa della pandemia, valutate come "molto pesanti" in un caso su quattro. Sarà il tema al centro del webinar sulle 'Famiglie sospese: come la pandemia ha cambiato le relazioni familiari' organizzato dagli Ordine degli Psicologi della Liguria in diretta sul canale YouTube 'Redazione Ordine Psicologi Liguria' martedì 4 maggio dalle 18 alle 20.
    Una riflessione sulla nuova normalità al tempo della pandemia, e su come si stanno trasformando le abitudini di vita e le interazioni familiari, dalla Dad all'aumento del tempo passato tra le mura domestiche.
    "La situazione pandemica ha creato forte disagio nei bambini e negli adolescenti, costretti a periodi lunghissimi di didattica a distanza e di privazione dei contatti sociali. La preoccupazione dei genitori è giustificata e le ricerche ci dicono infatti che, per i più giovani, gli strascichi lasciati dal coronavirus sono soprattutto di tipo psicologico", evidenzia la consigliera dell'Ordine e curatrice dell'iniziativa Biancamaria Cavallini.
    Uno studio del Policlinico Umberto I di Roma rileva che nell'ultimo anno ci sono numerosi casi di bambini con mal di pancia, mal di testa o con dolori articolari che non vanno più via e, secondo i ricercatori, potrebbero essere somatizzazioni dell'esperienza vissuta.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it