Liguria

Vaccini:opposizioni chiedono Consiglio Liguria straordinario

'Ritardi e criticità, serve cambio di passo'

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 02 MAR - Le opposizioni chiedono la convocazione di un Consiglio straordinario della Liguria sul piano di vaccinazione in regione. "La gestione della campagna di vaccinazione nella nostra Regione sta proseguendo con ritardi e criticità. È necessario uno sforzo comune per dare un cambio di passo e una discussione per migliorarne l'impatto e la risposta durante le prossime settimane. È una sfida decisiva per il futuro. Per questo abbiamo depositato la richiesta di un Consiglio Straordinario urgente sul Piano Vaccinale di Regione Liguria per affrontare la questione, con proposte e iniziative concrete", dichiarano in una nota i capigruppo dell'opposizione Ferruccio Sansa (Lista Sansa), Luca Garibaldi (PD-Articolo Uno), Fabio Tosi (Movimento Cinque Stelle) e Gianni Pastorino (Linea Condivisa). A seguito del deposito della richiesta, a firma di tutti i consiglieri di opposizione, il consiglio straordinario dovrà essere convocato entro i prossimi dieci giorni.
    "La nostra Regione, dagli ultimi dati, risulta tra quelle più in ritardo nella somministrazione dei vaccini (con quasi il 40% di dosi giacenti) e l'organizzazione delle varie fasi continua a non essere ottimale - affermano -. La situazione è complessa e condizionata da un quadro difficile, ma altre Regioni da tempo si stanno dotando di tutti gli strumenti per poter rafforzare la campagna, per renderla più tempestiva e capillare".
    "Mentre in questi giorni si registrano in Liguria casi di prenotazione degli over 80 durante l'estate, nel Lazio cominciano già a vaccinare i soggetti fragili, per fare un esempio - proseguono -. Ma anche sulla campagna di vaccinazione degli insegnanti, rispetto ad altre realtà siamo molto più indietro, così come per il coinvolgimento dei medici di medicina generale e del territorio".
    "Per questo occorre mettere in campo tutte le iniziative per rafforzare la campagna vaccinale regionale: personale, sede, dati, trasporti, organizzazione territoriale, chiarezza sulle categorie prioritarie e una strategia regionale chiara - concludono i capigruppo dell'opposizione -. Il Consiglio Straordinario sulla campagna di vaccinazione è necessario per discutere su come migliorare il Piano". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it