Liguria

Covid, intelligenza artificiale dell'Iit per prevedere decorso

Progetto premiato da Google

Istituto italiano di tecnologia Iit

Redazione Ansa

Prevedere il decorso dell'infezione da nuovo coronavirus con l'intelligenza artificiale partendo da radiografie e dati clinici: è l'obiettivo del progetto 'AI for COVID-19 prognosis' dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova premiato da Google.
    L'Iit è l'unico istituto di ricerca italiano selezionato e finanziato dal motore di ricerca online, che attraverso Google.org ha stanziato 100 milioni di dollari a livello mondiale per fronteggiare la pandemia del coronavirus.
    Lo strumento in corso di studio all'Iit baserà le sue analisi a partire da diverse centinaia di radiografie toraciche provenienti da vari ospedali italiani, con l'obiettivo di riconoscere la presenza di infezioni polmonari e prevederne il decorso.
    "Per una realtà come il nostro istituto, che svolge ricerca a partire dai bisogni della società, è fondamentale mettere le proprie competenze al servizio di questa emergenza sanitaria", sottolinea il responsabile della linea di ricerca Pavis di Iit Alessio Del Bue. "È straordinario vedere come i principali esponenti di settori e aree di competenza così diversi tra loro si siano riuniti, in ogni parte del mondo, in questo momento critico della nostra storia, - afferma l'head of product impact per Google.org Brigitte Hoyer Gosselink - siamo orgogliosi di sostenere l'impegno di questi ricercatori". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it