Liguria

Coronavirus: in Asl 1 imperiese avviate cure con Remdesivir

Ad oggi utilizzata in 6 pazienti ricoverati a Sanremo

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 10 SET - L'Asl 1 imperiese ha avviato la somministrazione del farmaco antivirale Remdesivir. La terapia, utilizzata per il trattamento della polmonite da Covid-19, è stata richiesta, ad oggi, per la cura di sei pazienti ricoverati nel reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Sanremo.
    L'uso dell'antivirale, primo farmaco autorizzato dall'Agenzia Europea per i Medicinali per il trattamento della malattia Covid-19, è stato fornito nell'ambito dell'Emergency Support Instrument con richiesta motivata urgente direttamente all'Agenzia italiana del farmaco.
    "Remdesivir è un farmaco antivirale sviluppato per il virus Ebola da Gilead Usa, fin dai primi momenti della pandemia è stato considerato un farmaco molto promettente per il trattamento della polmonite da Covid-19. L'abbiamo richiesto inizialmente per due pazienti ricoverati presso l'ospedale di Sanremo con polmonite Covid-19 di recente insorgenza, caratterizzati entrambi da comorbidità, le cui condizioni cliniche sono già miglio-rate. Come previsto, è stata avviata l'infusione con terapia per 5 giorni. L'antivirale è stato nuovamente richiesto e somministrato successivamente anche ad altri quattro pazienti ricoverati presso il nostro reparto" spiega Giovanni Cenderello, Direttore Malattie Infettive Asl 1.
    "L'Asl 1 si è attivata fin dall'inizio per garantire le terapie disponibili volte a supportare la cura dei malati di Covid19 grazie ad un lavoro di squadra tra varie professionalità con il supporto costante dell'Assessorato regionale alla Sanità e Alisa. Ciò è avvenuto per la raccolta e la somministrazione di plasma iperimmune in un'ottica di coordinamento regionale con il coinvolgimento del Centro Regionale del Sangue-Policlinico San Martino di Genova e in particolare i medici e i tecnici Asl 1 di Rianimazione, Malattie Infettive, Pneumologia e del Centro Trasfusionale dell'ospedale di Imperia. Anche l'arrivo dell'antivirale Remdesivir è stato possibile grazie ad una sinergia con l'interessamento diretto della nostra Asl attraverso il reparto di Malattie Infettive in collaborazione con la Farmacia ospedaliera, il Pronto Soccorso, la Questura, la Prefettura e la Polizia Stradale" conclude il direttore generale di Asl 1, Marco Damonte Prioli. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it