Liguria

Colpito da un cassonetto, il minore è accusato di tentato omicidio

Nella confessione ai carabinieri: 'Non sapevo che in spiaggia ci fossero persone, sono dispiaciuto'

Il lido di Bergeggi in un'immagine d'archivio

Redazione Ansa

Al minorenne piemontese, che nella notte tra venerdì e sabato scorso ha tirato dalla strada soprastante la spiaggia di Bergeggi il cassonetto della carta che ha colpito al volto un bambino francese di 12 anni che dormiva in tenda, sarebbe stato contestato il tentato omicidio. Lo si apprende da fonti inquirenti. 

Il 17enne ha spiegato di "non sapere che sotto c'erano delle persone", era anzi convinto di "lanciarlo direttamente in mare". "Si è detto molto dispiaciuto", ha detto il comandante del Reparto investigativo dei Carabinieri Savona Dario Ragusa. 

Il ragazzo, secondo la ricostruzione dei carabinieri, è uscito verso le 3 dalla discoteca e si è fermato al chiosco dei panini, che però era chiuso. "A quel punto ha pensato di lanciare il cassonetto in spiaggia, convinto di lanciarlo direttamente in mare".

In conferenza stampa, i carabinieri di Savona hanno ricostruito i passi salienti dell'indagine: dopo aver accertato l'assenza di telecamere utili a ricostruire quanto avvenuto sabato sera i militari sono riusciti a risalire a un testimone che ha assistito al lancio del bidone.

"Una testimonianza molto precisa nella descrizione - ha detto Ragusa - ma che non conteneva elementi utili all'identificazione del responsabile. Abbiamo allora iniziato a sentire i tanti giovani presenti a Spotorno e ieri sera siamo riusciti ad acquisire un quadro indiziario più che solido. Con queste prove abbiamo convocato in caserma il minorenne, che risiede fuori regione, insieme ai genitori, e dopo poche domande e un tentativo di negare le responsabilità ha confessato". E' stato denunciato per lesioni gravi
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it