Liguria

A Savona l'industria recupera 3000 posti di lavoro

Ma i servizi ne perdono altrettanti. Analisi su dati Istat

Redazione Ansa

 L'industria savonese ha recuperato 3 mila posti di lavoro in un anno. L'Istat certifica il confronto occupazionale tra il 2017 e il 2018. L'industria è passata da 22 mila a 25 mila addetti. L'incremento è stato registrato dall'industria in senso stretto, ovvero dalle attività manifatturiere, passate in un anno da 13 mila a 16 mila addetti.
    A perdere terreno sono stati invece alcuni settori dei servizi: commercio, alloggio e ristorazione hanno lasciato sul terreno 3 mila posti di lavoro nel raffronto tra il 2017 e il 2018 (da 33 a 30 mila), mentre gli altri servizi - imprese agli immobiliari, trasporti, studi professionali, attività artistiche e sportive e servizi alla persona - sono rimasti stabili con 52 mila addetti.
    "All'interno di un quadro generale in cui le difficoltà sono evidenti, il motore industriale è ancora il traino savonese. Un dato che deve far riflettere per le immediate scelte future" ha spiegato Alessandro Berta, direttore dell'Unione Industriali della provincia di Savona.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it