Liguria

Parchi: alle Cinque Terre 3 mln turisti e 4 mila abitanti

(Vedi 'Parchi: Cinque Terre senza guida...' delle 14:54)

Viticultura alle Cinque terre

Redazione Ansa

 Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, nato nel 1999, dopo che nel '97 era stata istituita già l'area marina protetta nel tratto tra punta Mesco e punta di Montenero, comprende i famosi borghi a picco sul mare - Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso - oltre a tratti del territorio della Spezia e di Levanto, e si estende per poco meno di 4mila ettari.
    Il Parco Nazionale è abitato da circa 4 mila persone ma deve fare i conti con flussi turistici importanti, fino a oltre 3 milioni di visitatori ogni anno. In questi ultimi anni in particolare si è arrivati a ipotizzare una gestione dei flussi nei borghi e nei sentieri.
    La zona è accessibile via mare e via terra, attraverso strade e la ferrovia, con il servizio di metropolitana leggera 5 Terre Express nella bella stagione. Il territorio è scosceso, tra collina e costa, ed è percorso da 120 km di sentieri accessibili con speciali 'card'. Il sentiero più famoso, la Via dell'Amore, è chiuso in parte dal 2012, e attende gli interventi per la messa in sicurezza perché interessato da una continua erosione e dal rischio idrogeologico.
    Da millenni la zona è coltivata: sono oltre 6.700 i km lineari di muri a secco, che delimitano i caratteristici terrazzamenti in cui si produce il vino Doc delle Cinque Terre e il pregiato Sciacchetrà. A fine 2010 il Parco venne commissariato a seguito dell'arresto dell'allora presidente e sindaco di Riomaggiore Franco Bonanini, nell'ambito dell'inchiesta 'Mani unte'. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it