Liguria

Parco villa Ollandini diventa pubblico

A Sarzana ospiterà biblioteca, punto ristoro, pista ciclabile

Redazione Ansa

(ANSA) - SARZANA, 21 MAR - Un parco storico di 15mila metri quadri diventerà pubblico nel 2019: è quello di villa Ollandini a Sarzana, dimora aristocratica trasformata negli anni in sanatorio e poi abbandonata. Grazie a un accordo con Cassa Depositi e Prestiti, proprietaria dei manufatti, il prossimo anno "un progetto atteso da molto tempo diventerà realtà e i sarzanesi diventeranno proprietari di uno dei più bei parchi storici della Liguria" ha annunciato il sindaco Alessio Cavarra.
    Insieme al Parco, il Comune otterrà a titolo gratuito anche la casa dell'ex custode dove sarà realizzata una biblioteca e la ex limonaia dove sorgeranno info point e punto ristoro. Un totale di 600 metri quadri di immobili, cui si aggiungono mille metri quadri di parcheggio. "Anche la pista ciclabile del canale lunense, oggi interrotta, proseguirà all'interno del parco" spiega l'assessore ai lavori pubblici Massimo Baudone.
    L'edificio principale e le altre proprietà di Cdp diventeranno zona residenziale. Sarà recuperata una preesistente azienda agricola.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it