Liguria

Piaggio ferma licenziamenti, prima esodi incentivati

Proposto accordo per mobilità volontaria

Redazione Ansa

 Niente più lettere di licenziamento, ma un percorso di adesione volontaria alla mobilità con una serie di agevolazioni. E' la bozza di un accordo proposto questa mattina dai vertici di Piaggio Aerospace ai sindacati al termine di un lungo incontro dopo che nei giorni scorsi l'azienda aveva annunciato l'avvio delle procedure di licenziamento per 114 lavoratori tra gli stabilimenti di Genova Sestri Ponente (80) e Villanova d'Albenga (Savona).
    Il provvedimento riguarda i lavoratori già in cassa integrazione fino a luglio: durante il periodo di ammortizzatori sociali potranno aderire su base volontaria alle procedure di mobilità. Sono previsti incentivi e verranno inoltre valutati singolarmente i casi di chi è vicino all'età pensionabile.

L'accordo nel dettaglio prevede, per i lavoratori che aderiranno liberamente e volontariamente alla mobilità, degli incentivi a 'step': per chi aderisce entro il 20 aprile l'azienda erogherà 30 mensilità per un massimo di 50 lavoratori. Entro il 20 maggio erogherà 24 mensilità per un massimo di 35 lavoratori. Entro il 20 giugno 18 mensilità per massimo 18 lavoratori ed entro il 20 luglio 12 mensilità per massimo 11 lavoratori.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it