Liguria

Ciclismo: Trofeo Laigueglia, vince Moser

Il trentino stacca tutti e arriva solitario al traguardo

Ciclismo: Moser vince il trofeo Laigueglia

Redazione Ansa

Moreno Moser ha vinto per distacco la 55/a edizione del Trofeo Laigueglia gara di apertura del calendario professionistico in Italia. Il corridore trentino dell'Astana, oggi in gara con la maglia della nazionale ha staccato tutti i rivali e anticipato sul traguardo rivierasco Totò e Busato.
    La prima parte della corsa è vissuta sulla fuga di tre uomini, tra cui Bettini, nipote del due volte campione del mondo Paolo, ma la corsa si è accesa sul circuito finale con l'ascesa di Colla Micheri, da ripetere quattro volte. E' qui che avviene la selezione. Sull'ultima ascesa di Colla Micheri gli attacchi decisivi con l'allungo di Moser che stacca la compagnia e scollina da solo. Lungo la discesa e nel tratto finale velocità da cronometro con Moser che scappa e un gruppetto che insegue.
    Quando pare che gli inseguitori possano rientrare, Moser piazza l'ultimo e decisivo allungo a tre km dal traguardo per un arrivo in solitario. Moser è arrivato con un vantaggio di 43 secondi sui primi inseguitori. Per il trentino è il secondo successo al Laigueglia dopo quello ottenuto nel 2012 quando a 22 anni risultò essere il corridore più giovane ad aver conquistato il trofeo. Sono stati 141 i corridori di 22 squadre al via nella classica di apertura della stagione da quest'anno valida anche come prima prova della Ciclismo Cup 2018 e del Challenge Liguria che comprende anche il Giro dell'Appennino. Il corridore miglior piazzato nelle due competizioni vincerà il Challenge.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it