Liguria

Un morto e un ferito in chiatta in mare

La tragedia a Lavagna. Soccorsi in azione nel porto

Un morto e un ferito su una chiatta in mare a Lavagna

Redazione Ansa

Una persona è morta e un'altra è rimasta ferita in un incidente sul lavoro a bordo di una chiatta in mare a Lavagna. Sul posto si sono recate le imbarcazioni di soccorso della capitaneria di porto e dei vigili del fuoco mentre a terra, nel porto turistico di Lavagna, sono arrivate le ambulanze del 118 che hanno poi trasportato il ferito all' Ospedale San Martino a Genova. Non è ancora chiara la dinamica dell' incidente che potrebbe essere stato provocato dalla rottura di un cavo di una gru.

   L'incidente è avvenuto a bordo di una chiatta, chiamata 'AquaII', in uso alla società Aqua, che gestisce un impianto di allevamento di pesci in mare di fronte a Lavagna. La persona morta e quella rimasta ferita erano impegnate, insieme ad altri lavoratori, tra i quali alcuni sub, nel riposizionamento di alcune vasche dopo il termine della mareggiata che nei giorni scorsi ha colpito la zona. Sul luogo dell'incidente ci sono tra gli altri il pm Marcello Maresca e il comandante della Capitaneria di Porto di S. Margherita Ligure Antonello Piras.

Il lavoratore morto si chiamava Vincenzo Anselmi, aveva 54 anni, era nativo di Milano ma risiedeva a Rapallo. La persona rimasta gravemente ferita è Paolo Cò, 27 anni, cugino del proprietario dell'azienda.

l magistrato Marcello Maresca che conduce le indagini  ha disposto il sequestro della motobarca di 12 metri dove è avvenuto il duplice infortunio. Nessun provvedimento invece per ora è stato preso per l'impianto di itticultura posto fra la foce dell'Entella e Punta Manara. Paolo Cò, il ferito, giunto al pronto soccorso con gravi ferite alle gambe e il rischio di un'amputazione, è stato sottoposto a intervento chirurgico all'ospedale San Martino dove i medici hanno cercato di salvargli le gambe.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it