Liguria

Maltempo: problemi da erosioni e detriti

La mareggiata ha danneggiato strutture e locali

Redazione Ansa

 Terminata la perturbazione, i Comuni del Tigullio e del Golfo Paradiso contano i danni della mareggiata e delle piogge e organizzano la rimozione dei detriti lasciate su spiagge, passeggiate a mare e strade. "Dobbiamo affrontare il problema dell'erosione e della presenza di tonnellate di materiale legnoso sugli arenili", dice Antonio Segalerba, presidente del consiglio comunale di Chiavari. Danni seri al litorale a Riva Trigoso dove la mareggiata ha eroso la spiaggia e la base del muraglione di difesa della strada delle gallerie Riva-Moneglia. Il Bunker Bar, locale molto noto, è stato sommerso dai marosi. A Sestri Levante i pescatori professionisti hanno chiesto di accelerare i lavori del prolungamento della diga.
    A Santa Margherita la mareggiata ha lasciato detriti sui litorali e danneggiato la passeggiata sulla diga e quella a sbalzo con Portofino, dove il mare è arrivato nella celebre piazzetta: danni circoscritti. A Rapallo invece si sta facendo la stima dei danni alle strutture della costa.

Le 23 famiglie di Ceriana sfollate ieri perché hanno le abitazioni in una zona che può essere minacciata da una frana, hanno fatto ritorno a casa. Passato il pericolo il sindaco Bruna Rebaudo ha firmato una ordinanza che revoca quella con cui le persone erano state costrette ad allontanarsi. Passata l'ondata di maltempo si contano i danni in provincia d'Imperia. Colpite su tutto il litorale soprattutto le strutture balneari e le spiagge che hanno dovuto sopportare la forza della mareggiata. Una barca è semi affondata al Porto Vecchio di Sanremo.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it