Liguria

Ilva: Toti e Bucci, tavolo su Accordo

'ArcelorMittal vuol investire sullo stabilimento di Cornigliano'

Redazione Ansa

 "A breve partirà un tavolo specifico su Cornigliano e su Genova. In quella sede chiederemo dettagli sugli specifici investimenti che ricadranno su Genova e sul territorio. Al momento è impossibile dare un giudizio complessivo". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti uscendo dal Mise accompagnato dal sindaco di Genova Marco Bucci. "Al centro del tavolo di Genova ci sarà l'Accordo di programma che garantisce i livelli occupazionali e di reddito per i lavvoratori di Cornigliano e che ArcelorMittal ha dichiarato di voler rispettare. Attualmente l'accordo prevede un percorso di riqualificazione dell'area intorno a Cornigliano".
    "ArcelorMittal ha detto che intende accelerare la fase due della produzione prevista dal piano industriale - ha riferito il sindaco Marco Bucci - inoltre ci hanno detto che la produzione sta aumentando e questo è un dato positivo che fa ben sperare.
    Sempre ArcelorMittal ha detto di voler tenere a Genova il centro di ricerca e sviluppo e che vuol investire nella città".

"Dopo che Arcelor Mittal ha illustrato ai rappresentanti delle istituzioni locali il suo piano ambientale e industriale si è convenuto che ci saranno degli approfondimenti per singolo sito. Quindi avremo un tavolo su Taranto, un tavolo su Genova e un tavolo per i siti minori ma che comunque sono importanti dentro il perimetro Ilva". Così il viceministro Teresa Bellanova uscendo dal tavolo al Mise.

"Per ArcelorMittal il dialogo con i soggetti coinvolti in Ilva è parte integrante della propria attività. Il nostro obiettivo è quindi quello di essere un membro attivo e benvenuto di ogni comunità e di apportarvi un contributo di valore" così in una nota la società dopo l'incontro al Mise. "Per questo è importante aver avuto l'opportunità di incontrare" i rappresentanti degli enti locali "dei siti in cui Ilva è attiva. Non vediamo l'ora di proseguire un dialogo produttivo" con le istituzioni "che abbiamo incontrato oggi. Continueremo ad ascoltare le loro istanze e a lavorare assieme per risolverle".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it