Liguria

Migranti: sindaco Genova, scelta Multedo miglior compromesso

Toti, tema nazionale, speriamo prossimo governo faccia meglio

Migranti: Bucci; 12 profughi e 7 mln euro investimenti

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 19 OTT - "Una cattiva decisione è sempre meglio di una 'non decisione' e noi comunque abbiamo preso una decisione che è il miglior compromesso possibile. Facendo tutti un passo indietro che poi vuol dire fare insieme un passo avanti, ce la possiamo fare". Così il sindaco Marco Bucci stasera in piazza De Ferrari commenta l'arrivo dei primi dodici migranti nel centro di accoglienza di Multedo.
    "Penso che chi protesta ha il diritto di farlo come tutti i cittadini, l'amministrazione ha il dovere di ascoltare chi protesta ma soprattutto ha il dovere di prendere certe decisioni. - sottolinea Bucci - La prima cosa da fare è verificare nei prossimi giorni come sarà la situazione dell' integrazione tra la comunità e i migranti e sulla base di questo si prenderanno ulteriori decisioni. E’ importante verificare se c’è possibilità di coabitazione o se questo non è possibile".
    "Immagino che i cittadini di Multedo non siano felici, - interviene il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - ma purtroppo il tema dei migranti non è un tema genovese o ligure, è un tema nazionale. Finché continueranno gli sbarchi, finché non cambierà decisamente la politica delle espulsioni e fino a quando non si bloccheranno le partenze dalla Libia il tema esisterà. Noi come Regione abbiamo più volte detto che la Liguria ha fatto la sua parte e non può ospitarne altri.
    Certamente il Comune di Genova si trova a gestire delle situazioni non provocate da lui e su cui ha pochissimo potere d'intervento. Cercheremo tutti di mitigare al massimo i disagi per i cittadini, sperando che il prossimo governo sappia far meglio di questo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it