Liguria

Cameriera africana in costume ampezzano, autore post è della lista Toti

Caso a Cortina: gestori allibiti. Tripadvisor: 'Recensione regolare' ma poi la rimuove

Cameriera di colore con vestito locale, turista si lamenta

Redazione Ansa

 "Il ristorante? Un posto incantevole, ma sinceramente non ho apprezzato che a servire, con un costume ampezzano, fosse una persona di colore". E' la critica che un utente di Tripadvisor residente a La Spezia ha postato dopo una cena a Cortina. I datori di lavoro della giovane, che è originaria della Guinea Bissau, hanno sottoposta la recensione al giudizio dei gestori del portale, sottolineando il pregiudizio e l'incitamento all'odio che vi erano contenuti.  Immediata la risposta di Tripadvisor: "la recensione rispetta le nostre linee guida. La nostra community è globale e multiculturale".

"Dopo aver rivisto la nostra decisione iniziale, siamo giunti alla conclusione che la recensione non era conforme alle nostre linee guida ed è stata quindi rimossa". Così il portale Tripadvisor è tornato sulla propria posizione, rispetto alla vicenda della cameriera di colore in abito tipico ampezzano, ed ha rimosso la recensione dell'utente che aveva criticato la scelta del locale cortinese El Brite de Larieto.

"Se vado a mangiare in un ristorante cinese vorrei che fossero cinesi a servirmi a tavola. E' una questione di contestualizzazione". Fabio Cenerini, capogruppo della lista Toti, schieramento di centrodestra che fa riferimento al governatore della Liguria, in consiglio comunale alla Spezia, è l'autore, per sua stessa ammissione, della recensione su Tripadvisor all'indirizzo di un agriturismo di Cortina d'Ampezzo dove serve in costume ampezzano una cameriera africana. "Se fossimo in un ristorante internazionale di Milano sarebbe diverso - ha scritto sulla recensione, poi eliminata dal portale qualche ora fa -. Ma sarebbe come andare in Marocco e in un ristorante tipico invece di trovare un marocchino che serve a tavola in abito tradizionale ci trovassi un tedesco biondo vestito da marocchino. Assurdo"
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it