Liguria

In Liguria 'ndrine fanno imprenditori

Affiliati in movimento Sì Tav per agevolare lavori Terzo Valico

Redazione Ansa

La Liguria sempre più terra di 'ndragheta con un'organizzazione a "vocazione imprenditoriale".
    Emerge dalla relazione semestrale della Direzione investigativa antimafia relativa al secondo semestre del 2016. Sono quattro le locali presenti: a Ventimiglia, Genova, Lavagna e Sarzana, espressione dei tre mandamenti reggini. La 'ndrangheta si sarebbe infiltrata dal movimento terra all'edilizia, dalla gestione dei rifiuti alle sale scommesse, dalla ristorazione alla produzione e commercializzazione di lampade a led.
    Confermata l'importanza per le cosche del porto di Genova, che, a livello nazionale e dopo il porto calabrese di Gioia Tauro, è tra tra i principali crocevia del traffico internazionale di droga". "Sono stati numerosi i segnali sulla vocazione imprenditoriale delle cosche liguri", uno per tutti "l'infiltrazione degli appartenenti alla cosca "Raso-Gullace-Albanese" in subappalti per il "Terzo Valico", "con affiliati che hanno sostenuto il movimento Sì Tav per agevolare i lavori".

Sono state 6.155, in Liguria, le operazioni sospette a scopo di riciclaggio nel secondo semestre del 2016. E' quanto emerge dalle relazione della Direzione investigativa antimafia nella sezione sull'attività di prevenzione e utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio. Le segnalazioni di operazioni sospette per la Liguria sono pari al 2, 51 per cento sul totale in Italia.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it