Liguria

Ancora incendi in Liguria, bruciano i boschi intorno ad Imperia

Il forte vento della notte ha alimentato le fiamme, ostacolando i soccorsi a terra

Una foto delle operazioni di ieri dei vigili del fuoco per spegnere le fiamme in Liguria

Redazione Ansa

Brucia l'entroterra di Imperia. Nel corso della notte, oltre a una ripresa dell'incendio di frazione Rollo, fra Cervo (Imperia) e Andora (Savona), si sono registrati roghi anche a Carpasio, Borgomaro, Colle d'Oggia, Villatalla, Monte Acquarone, Pantasina Cian Zerbo, Vasia, Ville San Pietro e Ville San Sebastiano, con circa un chilometro e mezzo di fronte, così come a Gavenola, nel Comune di Borghetto d'Arroscia.

In fiamme anche le alture di Rezzo, con circa seicento metri di fronte. Sul posto sono presenti, dalla scorsa notte, squadre di vigili del fuoco e volontari.

Per la mattinata è previsto l'arrivo di due Canadair; altri due potrebbero essere dati in assegnazione durante la giornata. In pratica stanno bruciando tutte le creste delle montagne dell'entroterra di Imperia. Il forte vento della notte ha alimentato le fiamme, ostacolando i soccorsi a terra. Nel caso degli incendi in montagna, le fiamme sono alte e non minacciano le abitazioni.

Nel caso di Cervo e Andora, invece, il fuoco è divampato tra le case, ma è sempre stato tenuto a debita distanza, anche se è stata disposta, come da protocollo, la "allerta interfaccia" che prevede oltre alla presenza dei soccorritori, quindi vigili del fuoco e protezione civile; anche quella di gruppi di supporto, che possono essere carabinieri o polizia, così come volontari, pronti a entrare in azione, nel caso in cui fosse necessario procedere a delle evacuazioni.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it