Liguria

Maltempo: domani a Genova scuole chiuse

Previsti temporali e piogge diffuse su tutta la regione

Redazione Ansa

La Protezione Civile Regionale della Liguria, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato l'allerta rossa per piogge diffuse dalle 03 alla mezzanotte di domani in tutto lo spezzino in tutta la provincia di Genova e nella parte costiera e del primo entroterra del savonese fino a Capo Noli. Allerta arancione per temporali, il livello più alto per per questo tipo di fenomeno, nelle stesse zone dalle 3 alla mezzanotte. Allerta arancione per temporali e piogge diffuse dalle 3 del mattino alle 21 di domani in tutto l'imperiese e nell'entroterra savonese. Emanata l'allerta gialla in tutta la Liguria fino alle tre di domani mattina. Il comune di Genova ha già annunciato che domani le scuole resteranno chiuse come i parchi e i cimiteri e gli impianti sportivi.

Stessi provvedimenti anche a Savona, alla Spezia e nel Tigullio. Domani le precipitazioni si intensificheranno fin dalle prime ore del giorno e saranno molto intense con temporali forti e persistenti, accompagnati da venti di burrasca che raggiungeranno i 90 km orari sulla parte centro occidentale della regione. Il mare sarà molto agitato al largo e molto mosso sotto costa al mattino e localmente agitato nel pomeriggio. Sabato la situazione migliora con residue piogge in rapido esaurimento. Anche il vento e il moto ondoso si attenueranno.

Dopo Genova, La Spezia, Savona e molti comuni del Tigullio anche molte amministrazioni del Ponente ligure hanno deciso di chiudere le scuole, nonostante su quel territorio l'allerta sia arancione (la più alta per i temporali). Tra questi ci sono Sanremo, Imperia, Ventimiglia, Bordighera, solo per citare i più popolosi. Domani sarà una giornata di divieti in tutte le zone interessate dall'allerta rosso. Tra questi anche quello di tenere aperte tende e di tenere i vasi sui balconi, fa sapere il Comune della Spezia. Ovunque saranno chiusi parcheggi sotterranei e sottopassi in zone dove possono avvenire allagamenti. Sono annullati i mercati all'aperto, sono chiusi i parchi pubblici e cimiteri e gli impianti sportivi. In molti Comuni è scattata la corsa alla pulizia dei tombini. L'Anas, come da protocolli, ha chiuso la statale Aurelia ad Arenzano, nel tratto dove sono in corso i lavori per la messa in sicurezza della frana del marzo scorso. Le Asl di Chiavari e Genova hanno deciso di chiudere tutti i poliambulatori con sedi in zone di possibili esondazioni (maggiori informazioni sui siti della Asl. A Chiavari chiusi anche gli uffici Inps, a Genova la stazione Brignole della metropolitana e stop anche alla linea ferroviaria Genova-Casella (servizio sostitutivo con bus)
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it