Liguria

Allerta meteo arancione in Liguria, nubifragi su Genova

Il livello di rivi e torrenti non preoccupa

Redazione Ansa

 Violenti temporali, accompagnati da vento, si stanno abbattendo, a intermittenza, su Genova. E' allerta arancione, il secondo livello di pericolosità, in Liguria dalla mezzanotte scorsa e andrà avanti in alcune zone fino alle 15 nell'Imperiese e fino alle 17 nel resto della Liguria dove le scuole sono rimaste chiuse a macchia di leopardo, anche se l'allerta arancione non lo impone. Il livello dei rivi e dei torrenti, al momento non preoccupa. Piogge intense nella notte, ma i comandi provinciali dei vigili del fuoco non segnalano particolari criticità. A Zoagli, nel Tigullio, dove piove con intensità, sono caduti già 116 litri di acqua per metro quadro. Allagamenti di strade un po' ovunque, da Ponente al Tigullio. Situazione più tranquilla, finora nello spezzino.
    A Chiavari in poche ore sono caduti 100 millimetri di pioggia: allagamenti di sottopassi ma nessuna emergenza A Genova, in Valpolcevera e in Valbisagno, caduti 40 millimetri. Nell'Imperiese c'è il sole e la perturbazione nella notte è passata senza fare danni.
    A Genova San Fruttuoso ha ceduto un muraglione. Allagamenti anche lungo l'autostrada A10 Genova-Ventimiglia, dove un'auto è finita fuori strada senza conseguenze per gli occupanti del mezzo. Nella notte è stato chiuso, per precauzione, il tratto dell'Aurelia ad Arenzano interessato da una frana dal marzo scorso, messo in sicurezza da pochi giorni.
    Allagamenti anche nei centri del Savonese, dove nella notte la pioggia è stata copiosa. La zona più colpita quella di Finale Ligure e il suo entroterra. Ad Albenga problemi per un guasto alle pompe dell'acquedotto. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it