Liguria

Fiamme sul monte Fasce a Genova,sfollati

Incendio ora sotto controllo

Redazione Ansa

Un incendio è divampato nel primo pomeriggio sul monte Fasce, tra Quarto Alta e Apparizione. Le fiamme si sono avvicinate alle abitazioni. Evacuato un agriturismo dove c'erano tre persone che in un primo momento avevano aiutato le forze dell'ordine a spegnere le fiamme fornendo acqua. Un pensionato e la moglie, che ha problemi respiratori, si sono allontanati da casa spontaneamente. Sul sono intervenute cinque squadre dei vigili del fuoco, la forestale, i volontari della protezione civile, due canadair e due elicotteri dei pompieri. I vigili urbani hanno chiuso due strade. Le fiamme, secondo gli inquirenti, potrebbero essere partite da un palo della luce dove erano in corso alcuni lavori.
    Quello di oggi è il quinto rogo sul Monte Fasce in 30 giorni, l'ultimo sabato sera. Per questi l'ipotesi è dolosa. Per gestire l'emergenza è stato convocato il Centro operativo comunale. Le operazioni di spegnimento sono difficili per il vento, ma la situazione adesso è sotto controllo.

I volontari della protezione civile, i vigili del fuoco e gli uomini della forestale hanno avviato la bonifica. Le operazioni andranno avanti tutta la notte e almeno fino a domani pomeriggio. Nel frattempo sono rientrate in casa le persone che erano state sfollate.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it