Liguria

Ilva: due offerte per acquisire il gruppo

AcciaItalia e ArcelorMittal-Marcegaglia

Redazione Ansa

Sono due le offerte per acquisire Ilva, sono quelle di AcciaItalia e ArcelorMittal-Marcegaglia.

AcciaItalia Spa ("AcciaItalia") - società partecipata da Acciaieria Arvedi Spa (22,20%) come socio industriale, Cassa depositi e prestiti Spa (44,50%) e DelFinSarl (33,30%) come soci finanziari - ha presentato l'offerta finalizzata a consentire la partecipazione alla prima fase della procedura per il trasferimento dei complessi aziendali di Ilva Spa ("Ilva"). IL cda della newco sarà composto da tre membri, presidente sarà Giovanni Arvedi. Con l'offerta presentata oggi, la Società si pone l'obiettivo di partecipare alle fasi successive della procedura per la cessione del primo gruppo italiano per la produzione di acciai piani in Italia e fra i principali operatori del settore in Europa.

 Il numero uno mondiale dell'acciaio ArcelorMittal e il gruppo italiano Marcegaglia hanno presento oggi la loro offerta per l'acquisizione dell'intero Gruppo Ilva. Lo afferma una nota. Nell'offerta della joint-venture prevede "l'impegno a migliorare le performance ambientali di Ilva, un considerevole programma di investimenti, l'impegno a garantire livelli occupazionali in linea con le migliori pratiche del settore". "Abbiamo le caratteristiche necessarie a raccogliere e vincere la sfida del rilancio dell'Ilva" ha detto Antonio Marcegaglia.

Le due cordate sono state ammesse alla gara per l'acquisizione dei complessi dell'Ilva. Lo comunicano i Commissari Straordinari di Ilva in Amministrazione Straordinaria, Piero Gnudi, Enrico Laghi e Corrado Carrubba. I Commissari comunicheranno al ministro dell'Ambiente, la presentazione dei Piani Ambientali.

Una terza offerta per l'Ilva, al momento non accettata dai commissari, è quella presentata dal consorzio Ionian Shipping, nei mesi scorsi dato come alleato di Saga, la società di logistica del finanziere bretone Vincent Bollorè. Secondo quanto si apprende, i commissari alla presentazione dell'offerta non avrebbero trovato la documentazione sufficiente. Il consorzio Ionian Shipping di Taranto aveva manifestato interesse per rilevare 'Servizi marittimi Spa', una delle sette controllate di Ilva coinvolte nel procedimento di vendita a privati. Sempre secondo quanto si apprende, Ionian non è però al momento fuori dai giochi.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it