Liguria

Gdf, controlli appalti per 6,7 mln, irregolarità per 3,2 mln

Nei primi 5 mesi del 2016, danni erariali per 3,5 mln di euro

Redazione Ansa

 Nei primi cinque mesi del 2016 La Guardia di finanza della Liguria ha sottoposto a controllo appalti pubblici per circa 6,7 milioni di euro riscontrando irregolarità per 3,2 milioni di euro e denunciando 7 persone.
    Effettuati inoltre 72 controlli sulla sussistenza dei requisiti previsti per l'erogazione di prestazioni sociali agevolate e per l'esenzione dal ticket sanitario, con percentuali di irregolarità pari al 52% dei casi. I dati sono stati forniti dal comandante regionale della Gdf generale Rosario Lorusso in occasione del 242° anniversario della fondazione del corpo.
    Individuate truffe nel settore previdenziale al sistema sanitario nazionale per oltre 537 mila euro, con la denuncia di 34 persone grazie a 14 accertamenti svolti su delega della Corte dei Conti. Segnalati sprechi o irregolari gestioni di fondi pubblici che hanno cagionato danni erariali per più di 3,5 milioni di euro e segnalati alla magistratura contabile 50 persone per ipotesi di responsabilità erariale. 35 gli indagati per reati ed altri illeciti contro la pubblica amministrazione. Nella lotta alla criminalità organizzata ed economico-finanziaria proposte sequestri in base alla normativa antimafia per un valore di oltre 10,7 milioni di euro ed eseguiti provvedimenti di sequestro per un controvalore complessivo di euro 6,6 milioni.
    Sul fronte del riciclaggio di capitali illeciti denunciate 24 persone, altre 12 grazie ai controlli svolti ai valichi di confine. Le attività delle fiamme gialle hanno permesso di sequestrare 224.712 articoli contraffatti e denunciare 445 persone. Per quanto riguarda la droga sequestrati 116 Kg di cocaina, 308 di hashish e marijuana e denunciate 132 persone, 32 arrestate. Nel settore della tutela ambientale sono stati eseguiti 10 interventi che hanno portato al sequestro di una discarica e di circa 14 tonnellate di amianto. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it