Liguria

Nello spezzino Giampedrone e Costa confermano feudi

A Ameglia e Beverino vincono loro delfini, ribaltoni altrove

Redazione Ansa

 Ribaltone nei comuni di Riomaggiore, Zignago e Borghetto Vara in provincia della Spezia dove gli "sfidanti" hanno avuto la meglio sulle amministrazioni uscenti. A Riomaggiore e Zignago si affermano gli schieramenti vicini al centrosinistra, a Borghetto Vara si afferma una lista civica 'pura' in grado di unire da simpatizzanti della Lega a quelli di centrosinistra. Ad Ameglia e Beverino i sindaci uscenti Giacomo Giampedrone e Andrea Costa, in maggioranza in Regione, portano al successo i loro 'eredi'.
    A Riomaggiore è stata eletta sindaco Fabrizia Pecunia (Pd) con il 57,5% delle preferenze che ha superato il sindaco uscente Franca Cantrigliani che guidava una lista civica.
    A Zignano affermazione di Simone Sivori che guida una lista civica sostenuta dal centrosinistra. Ha avuto la meglio sulla ex sindaco Annalisa Pisoni, che aveva perso la maggioranza durante il mandato facendo commissariare il Comune. Era appoggiata dal centrodestra. Sivori ha ottenuto il 56.04%. Qui l'affluenza ha raggiunto l'82.08%.
    A Borghetto Vara diventa sindaco Claudio Delvigo, già capogruppo della minoranza e già primo cittadino fino al 2011.
    Ha ottenuto il 51,45% con la lista vicino al centrodestra 'Borghetto rinasce'. Il vicesindaco uscente Franco Biggi ha avuto il 38,43%. Qui si sfidavano tre liste civiche.
    Ad Ameglia, comune di residenza del governatore Giovanni Toti e dell'assessore regionale alla Protezione civile e all'Ambiente, Giacomo Giampedrone, conferma per la lista civica vicina al centrodestra "La nuova lista civica", guidata da Andrea De Ranieri, vicesindaco uscente e reggente da quando l'ex sindaco Giampedrone è stato chiamato in Regione. De Ranieri ha ottenuto il 53.5% contro il 38.11% di Claudio Duilio Pisani che era sostenuto dal centrosinistra.
    A Santo Stefano Magra si conferma il Pd con il successo della candidata Pd Paola Sisti con il 50.35%. Sisti è vicina alle minoranza del partito. Il comune era guidato dal renziano Yuri Mazzanti.
    A Brugnato conferma per l'amministrazione di centro con la lista civiva 'Insieme per Brugnato', guidata da Corrado Fabiani, già vicesindaco con il 61,77.
    A Beverino confermato Massimo Rossi (lista civica vicina al centrodestra 'Per Beverino') con il 63,61%. Exploit della lista civica vicina ai 'grillini', 'Beverino in Comune', che ha ottenuto il 20.13%, superando anche lo schieramento di centrosinistra ('Cambiamo Beverino') che ha avuto il 16.24% dei consensi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it