Liguria

Migranti: Toti, visita Alfano Ventimiglia è stata passerella

Governatore Liguria, perchè migranti sono ancora lì

Totti in Consiglio regionale

Redazione Ansa

 "Speriamo che quella di Alfano a Ventimiglia non sia stata solo una passerella ma visto che al momento i migranti sono ancora lì mi viene da dire che è stata poco di più". Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti a proposito della situazione migranti a Ventimiglia a due settimane dal sopralluogo del ministro dell'Interno. "Il centro di accoglienza andava chiuso - aggiunge Toti - è stata una nostra richiesta in campagna elettorale e il fatto che il Governo lo abbia chiuso è una vittoria della giunta regionale, ma se poi i migranti si spostano dalla stazione in un fiume non è stato un grande successo".
    "Siccome il piano del governo prevedeva due step, da un lato la chiusura del centro dall'altro i controlli sui treni e sulle strade e la dislocazione dei migranti presenti i città in altri centri di accoglienza - ha aggiunto il presidente ligure - spero che questo venga risolto nelle prossime ore, altrimenti ne prenderemo atto saremo costretti a dire che le cose ancora una volta non hanno funzionato".
    Toti minimizza le tensioni sul tema con la Lega dopo che Rixi ieri aveva sottolineato l'assenza della Lega alla visita di Alfano a Ventimiglia e criticato la presenza di Toti. "Nessuna tensione, ognuno parla al proprio elettorato e ha i propri linguaggi ma governiamo insieme questa regione e lo facciamo bene. E' vero che Rixi mi aveva sconsigliato di andare. E' piuttosto noto il giudizio che la Lega dà del ministro Alfano, ma ritengo che sia dovere del presidente della Regione quando il ministro dell' Interno interviene in una situazione d'emergenza nella propria Regione andare per informarsi e capire cosa succede". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it