Liguria

Editoria: Corriere Mercantile, Doria scrive a Lotti

Sindaco chiede un intervento del Governo per salvare la testata

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 26 LUG - Il sindaco di Genova, Marco Doria, e l'assessore allo sviluppo economico, Emanuele Piazza hanno scritto al sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'editoria, Luca Lotti, per sottolineare la preoccupazione della città per la cessazione delle pubblicazioni del "Corriere mercantile" e della "Gazzetta del lunedì". Nella lettera si rimarca l'urgenza di un intervento del governo per "alleviare l'attuale situazione di crisi e permettere alla Cooperativa del giornale l'individuazione di soggetti privati che possano apportare risorse finanziarie e competenza per riprendere e rilanciare le due testate storiche". Dal Governo, dovevano arrivare, dai fondi per l'editoria, tre milioni per il periodo 2010-2013: soldi stanziati e mai arrivati per impegni vari di risparmio.
    "Il Corriere Mercantile e La Gazzetta del Lunedì sono testate storiche presenti nella città di Genova - il 'mercantile' dal 1824 - e ancora oggi rappresentano un punto di riferimento indipendente e puntuale nel racconto della vita cittadina. La cooperativa editrice del Corriere Mercantile e La Gazzetta del Lunedì versa in una drammatica crisi finanziaria tanto che nel corso dell'ultima assemblea i soci hanno deliberato la cessazione della pubblicazione a partire dal prossimo martedì 28 luglio. Con la presente - scrivono Doria e Piazza - poniamo alla Sua cortese attenzione la necessità di una verifica urgente in merito al credito che la cooperativa dichiara di vantare dallo Stato. La cooperativa ha dichiarato inoltre di avere richiesto nel corso del 2014 un finanziamento al Governo pari a 1.3 milioni in attesa di riscontro".
    Doria e Piazza sostengono che "il contributo pubblico all'editoria deve premiare lo sforzo di cooperative, movimenti, associazioni che grazie all'aiuto pubblico mantengono la propria autonomia finanziaria e di linea editoriale. Riteniamo che un intervento del Governo possa alleviare l'attuale situazione di crisi e permettere alla Cooperativa l'individuazione di soggetti privati che possano apportare risorse finanziarie e competenza per riprendere e rilanciare le testate storiche".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it