Liguria

Terrorismo:Genova ricorda Guido Rossa a 36 anni dall'agguato

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 23 GEN - I ragazzi delle scuole genovesi hanno deposto una corona sul cippo dedicato Guido Rossa presso l'Officina centrale dell'Ilva e il sindaco di Genova Marco Doria ha annunciato, che a lui sarà intitolata la strada a mare di Cornigliano. Trentasei anni dopo, Genova ricorda il sacrificio di Guido rossa, trucidato dalle Brigate Rosse, in Via Fracchia.
    Alla cerimonia che si è svolta all'interno dello stabilimento hanno partecipato, oltre al sindaco di Genova, l'assessore al Lavoro della regione Liguria, Enrico Vesco, il segretario Fiom, Rosario Rappa. Presente alla cerimonia anche l'europarlamentare Sergio Cofferati. Celebrazioni anche in via Fracchia, dove Rossa abitava, e alla Camera del Lavoro di Genova dove è stato ricordato da Elena Bruzzese, segretaria della Cgil di Genova.
    "Il modo migliore per commemorare Guido Rossa è rimettere al centro il lavoro - ha spiegato Bruzzese - oggi molte delle conquiste di quegli anni sono messe in discussione. Il nostro paese sta attraversando ormai da anni una gravissima crisi economica. Ma non possiamo accettare la filosofia per la quale l'unica soluzione per uscirne sia l'attacco ai diritti dei lavoratori". A concludere la giornata di celebrazioni l'iniziativa unitaria di Cgil Cisl e Uil presso il monumento di Largo XII ottobre.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it