Liguria

Natale: A Genova festa inizia con fuochi e musica

Il Confeugo e l'arte pirotecnica per dimenticare alluvioni

Un addobbo natalizio

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 18 DIC - "Vivere Genova per la strada, uscendo e trovando una città allegra e viva con il teatro di strada, i mercatini, i presepi". Per l'assessore alla cultura del Comune di Genova Carla Sibilla, è questo lo spirito con il quale sono stati organizzati i tanti eventi che accompagneranno il capoluogo ligure alle festività natalizie e al Capodanno.
    Si inizia con la tradizione, il 20 dicembre con il 'Confeugo', la cerimonia di scambio di auguri fra il sindaco e la città che rievoca l'omaggio dell'Abate del Popolo al Doge e che culminerà con l'accensione di un ceppo di alloro davanti a palazzo Ducale e, a seguire, in piazza della Vittoria, alle 19 uno spettacolo pirotecnico, offerto alla città, che ha anche un valore simbolico. "Uno spettacolo di fuochi e musica, offerto da uno sponsor - ha detto Sibilla - per portare in quest'area, una delle più colpite dall'alluvione, un momento di gioia, presenza e calore". E sempre nel segno della tradizione le visite ai presepi artistici della città, alle botteghe storiche, ai mercatini natalizi. Il tutto accompagnato da spettacoli di strada, dagli spettacoli sotto il tendone allestito al Porto Antico, dai concerti nelle chiese e nei teatri genovesi, fino ai mercatini, presenti in molte strade e piazze di Genova o alle visite ai musei dove, per le festività natalizie, è' stata approntata una speciale card che, al prezzo di 10 euro permetterà l'ingresso a moltissime strutture per 48 ore, oltre a sconti e agevolazioni.
    "Sarà anche occasione per approfondire la conoscenza della città - sottolinea Sibilla - attraverso visite guidate alla portata di tutti i cittadini, dei loro ospiti, dei turisti, in un crescendo calore. In un crescendo che ci porterà a capodanno, con le grandi animazioni di Porto Antico, Palazzo Ducale e Piazza delle Feste". Sono tre, quindi, i luoghi scelti dal Comune per festeggiare l'ultimo giorno dell'anno. "Il Porto Antico, con il tendone del circo e con i comici che faranno uno spettacolo con un brindisi e poi dj set, ma anche il pattinaggio. Una passeggiata per via San Lorenzo - prosegue Sibilla - permetterà a chi lo vuole di raggiungere Palazzo Ducale con le sue mostre, che sarà aperto fino alle 2 del mattino. E poi piazza delle Erbe, con la musica per i più giovani, animazione e divertimento. Insomma, una città dove ognuno potrà trovare il proprio capodanno ideale".
    Dall'assessore, infine, un appello ai cittadini, a non sparare botti in mezzo al pubblico. "Venite a vedere lo spettacolo in piazza della Vittoria - conclude Sibilla - ma evitiamo di rischiare e di creare disagio e paura ai nostri bambini e ai nostri amici animali".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it