Lazio

Roma guida rete Ue su inclusione sociale

Network con Vilnius e Coruna fra 25 selezionati da Urbact

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 5 APR - C'è anche Roma fra le 14 città italiane che partecipano ai progetti approvati nell'ambito del programma Ue di cooperazione territoriale Urbact.
    Roma è capofila della rete 'Rural', di cui fanno parte anche Coruna (Spagna) e Vilnius (Lituania), che punta alla creazione di uno strumento per favorire l'inclusione sociale e la rigenerazione urbana.
    Insieme alla capitale, anche Torino, Udine, Napoli, Perugia, Mantova, Rosignano Marittimo (Livorno), Cesena, Forlì, Isernia, Siracusa, Capizzi (Messina), Bari e Adelfia (Bari) fanno parte di una delle 25 'reti di trasferimento' approvate dal Comitato di controllo di Urbact.
    Ogni network è formato da tre città ed è incentrato su un tema specifico, che va dall'innovazione nel settore pubblico alle politiche agroalimentari territoriali. Nei prossimi sei mesi le reti riceveranno finanziamenti per sviluppare buone pratiche e trasferire conoscenze sia al loro interno che ad altre città, con l'obiettivo di attirare nuovi partner. Urbact è uno strumento della politica di coesione europea, cofinanziato dal Fondo Ue per lo sviluppo regionale (Fesr) e dai 28 Stati membri, ai quali si aggiungono anche Norvegia e Svizzera. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it