Lazio

Confcommercio, nel Lazio formazione e destagionalizzazione

Incontro fra presidente Acampora e governatore Rocca

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 MAG - "Formazione, turismo, destagionalizzazione, sostegno alle imprese ed economia del mare, una delle grandi ricchezze del nostro territorio. Con il Presidente Francesco Rocca, abbiamo condiviso la necessità di avviare una collaborazione sinergica tra Regione, Enti, Associazioni e Imprese, per studiare un piano di azione a breve e medio termine che ci permetta di centrare gli obiettivi di sviluppo". Così il Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina e di Confcommercio Lazio, Giovanni Acampora, a margine dell'incontro tenutosi in Regione con il Presidente Francesco Rocca.
    "Un confronto sulle principali tematiche che vedranno lavorare insieme l'Ente camerale, la Confcommercio e la Regione Lazio - ha proseguito Acampora -, con l'intento di rispondere alle principali istanze ed alle criticità delle imprese ricadenti su tutto il territorio. Se potenziare la formazione è essenziale per superare il gap fra domanda e offerta, che rappresenta ormai uno dei problemi principali del mondo del lavoro, il turismo, in particolare, fiore all'occhiello della nostra Regione, ha ancora enorme potenziale in termini di destagionalizzazione".
    "Mi preme ringraziare il Presidente Rocca - ha concluso Acampora - per aver confermato la sua presenza al Blue Forum che si terrà a Gaeta, dal 25 al 27 maggio. Il Lazio è una realtà consolidata nel settore dell'economia del mare, che sfiora le 35 mila imprese e realizza un valore aggiunto pari a oltre 8 miliardi di euro, ottenuto grazie al contributo di 148 mila addetti. Un settore che merita attenzione e sostegno, anche perché l'economia del mare può e deve guidare il processo di transizione sostenibile, sociale e digitale dell'Italia".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it