Lazio

Studenti, docente ha strappato cartello su carriere alias

Al liceo Cavour di Roma. La preside, iniziativa non autorizzata

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 31 MAR - Questa mattina al Liceo Cavour di Roma, ragazzi e ragazze della Rete degli Studenti Medi Lazio hanno deciso di parlare del Trans day of visibility, che cade proprio oggi, 31 marzo, mostrando cartelli che chiedevano carriere alias e scuole inclusive.
    "Una docente di religione, ha però deciso - raccontano - di togliere di mano a uno studente un cartello e strapparlo in più pezzi. La dirigente scolastica, venuta a conoscenza del fatto, è intervenuta riprendendo lo studente perché l'azione non sarebbe stata autorizzata, invece di difenderli e difendere la loro libertà di espressione. Questa è l'ennesima dimostrazione che nelle scuole su discriminazioni e violenza transfobica ci sia ancora molto da fare. Non è infatti il primo episodio di transfobia al Liceo Cavour, dove nei mesi scorsi un docente si era rifiutato di accettare la carriera alias di un alunno e dove l'anno scorso era stata negata ad un altro".
    "Siamo stanchi di vivere ogni giorno nelle nostre scuole un ambiente escludente e discriminatorio - spiega Valeria Cigliana della Rete degli Studenti di Roma Centro - Vogliamo che vengano presi seri provvedimenti e che ogni soggettività venga rispettata. Per questo abbiamo bisogno di sensibilizzazione, corsi per docenti e soprattutto, l'approvazione della Carriera Alias in ogni scuola. Per questo Sabato 1 Aprile saremo in piazza dell'Esquilino alle 14.00". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it