Lazio

A Roma la prima manifestazione per i diritti dei giovani trans

Il 1 aprile dal quartiere Esquilino fino a piazza Venezia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 MAR - Sabato 1 aprile partirà da piazza dell'Esquilino e si concluderà in piazza Madonna di Loreto, nei pressi di piazza Venezia a Roma. E' la prima manifestazione in Italia dedicata ai diritti delle giovani persone transgender. "Protect Trans Youth", è il titolo dell'iniziativa promossa dall'associazione Gender X per rivendicare i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza anche per le persone trans.
    "Nel nostro paese - spiegano gli organizzatori - non vediamo ancora riconosciuti e garantiti pienamente i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza per le persone trans, esposte a bullismo e violenza transfobica e a isolamento sociale. Per questo nasce l'iniziativa Protect Trans Youth, per far conoscere le criticità della situazione italiana e avanzare proposte concrete di fronte alle istituzioni: dalla carriera alias a percorsi di formazione per il personale scolastico, fino al supporto alla genitorialità e alla tutela della sicurezza e del benessere psico-fisico dei giovani in tutti gli aspetti. Le voci e i racconti delle ragazze e dei ragazzi saranno al centro della giornata".
    Per Gioele Lavalle, fondatore e coordinatore di Gender X: "Sono tante le giovani persone trans che cominciano molto presto a subire violenza ed emarginazione, dai pari come dagli adulti di riferimento. Ci sono docenti che si rifiutano di usare il genere in cui i loro studenti si identificano, o che ne saltano il nome all'appello, come se per loro non esistessero, e che così finiscono per legittimare il bullismo dei compagni di classe." Alla manifestazione hanno già aderito: Genderlens, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Libellula, Le Tre Ghinee, Tdov, Arcobaleno dei diritti (Latina) , Cgil Roma e Lazio, Famiglie Arcobaleno, Di Gay Project , Gay Center, Arcigay Roma, Differenza Lesbica, Azione Trans, MIT Movimento Identità Trans Bologna, Atn Napoli, Associazione Sunderam Torino, Ala Milano Onlus, Agedo Roma, Gaynet Roma, Polis Aperta, Agapanto, Libera Rugby Club, Collettivo Prisma, Lucha Y Siesta, Be Free, Ora d'aria, Collettivo Cattive Ragazze, Romà Onlus, Romni Aps, Associazione Rowni Roma Women Network Italy Aps, Orchidea Latina. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it