Lazio

Smog: a Roma domani terza domenica ecologica 2022/2023

Stop traffico nella nuova fascia verde a partire dalle 7.30

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 07 GEN - Domani a Roma è in programma la terza "domenica ecologica" 2022/2023 con il blocco totale della circolazione per tutti i veicoli a motore endotermico nella nuova ZTL, la cosiddetta "Fascia Verde", a partire dalle 7.30 fino alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.
    Il provvedimento - si legge sul sito del Comune di Roma - riguarderà anche le vetture fornite di permesso di accesso e circolazione nelle Zone a Traffico Limitato. Saranno al contempo intensificati i controlli per l'accertamento del rispetto delle norme relative al divieto di combustione all'aperto.
    Potranno circolare liberamente i veicoli a metano, GPL, a trazione ibrida e a trazione elettrica; veicoli ad accensione comandata dotati di un doppio sistema di alimentazione "BI-FUEL" (benzina-GPL o benzina-metano) anche trasformati, marcianti con alimentazione a GPL o metano e appartenenti alla classe di omologazione "EURO 3" e successive; autoveicoli ad accensione comandata (alimentati a benzina)"EURO 6"; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi "EURO 2" e successivi; motocicli a 4 tempi "EURO 3" e successivi.
    L'elenco completo delle esenzioni/deroghe al divieto di circolazione è contenuto nel testo integrale dell'ordinanza visibile sul sito del Comune di Roma.
    Le prossime domeniche ecologiche sono previste il 5 febbraio e il 26 marzo 2023. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it