(ANSA) - ROMA, 23 GIU - Avete mai pensato a Michelangelo
Pistoletto come un precursore dei content creator già negli anni
'60? Quanto è attuale la camicia di Hanka Zborowska, la donna
dal collaretto di Amedeo Modigliani? E che libri sta leggendo
M.me Ginoux nel celebre ritratto che le fece Vincent van Gogh?
A raccontarlo dal 23 giugno è Make it short, ovvero la Galleria
Nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma come non
l'avete mai vista nella nuova web serie realizzata in
collaborazione con YouTube e Google Arts & Culture.
Dopo il successo di Chiara Ferragni agli Uffizi, ogni giorno
alle 14 fino al 10 luglio sul canale YouTube della Galleria
(g.co/lagallerianazionale), dieci giovani creator donne (Basic
Gaia, Federica Mutti, mrtndamex, Lucrezia Oddone, Gaia Lapasini,
Carolina Chiari, Ginevra Iorio, Pitta, Eleonora Tani e Valeria
De Angelis e Maria Chiara Cicolani di Eterobasiche)
racconteranno in chiave pop venti capolavori delle collezioni
del museo utilizzando YouTube Shorts, la funzione con cui è
possibile realizzare video di massimo 60 secondi, utilizzando la
fotocamera del proprio dispositivo mobile.
"Parlare con nuovi linguaggi è una delle necessità dei musei
oggi - commenta il direttore generale dei musei per il Mic
Massimo Osanna -. Dobbiamo raggiungere pubblici diversificati
che stanno tornando dopo la pandemia. Anzi, per i giovani
possiamo dire che finalmente vengono".
L'esperienza dei venti capolavori delle collezioni della
Galleria Nazionale potrà̀ essere approfondita anche su Google
Arts & Culture, grazie ad altrettante storie e immagini in
altissima risoluzione. Contenuto speciale è il Behind the
(Short) Scenes, che racconta la serie YouTube attraverso le
testimonianze delle creator che hanno partecipato al progetto.
(ANSA).
Make it short, Galleria Nazionale di Roma 'in breve' su YouTube
10 giovani creator donna raccontano 20 capolavori in chiave pop