Lazio

Nasce a Roma il bosco urbano del Campus Bio-Medico, 3.680 alberi

L'iniziativa dedicata a sostenibilità e trasformazione urbana

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 26 MAG - Sono 3.680 gli alberi e gli arbusti che formano il nuovo bosco urbano della riserva naturale di Decima Malafede a Trigoria (Roma), piantati per "rendere la periferia romana più sostenibile". Farnetto, cerro, sughera, sorbo domestico, orniello, acero campestre, ontano nero, frassino ossifillo, pioppo bianco, pioppo nero, salice bianco: sono le varie specie arboree che formano il bosco urbano nella riserva naturale, dove sono state piantate anche specie arbustive, come il sambuco, il biancospino, la fusaggine, il sanguinello, il pruno selvatico, il ligustro, il melo selvatico e la ginestra comune.
    L'iniziativa - la cui piantumazione è stata realizzata dal Campus Bio-Medico SpA, in collaborazione con Arbolia e il supporto di RomaNatura - è stata presentata al Campus Bio-Medico ed è anche "dedicato al personale impegnato nella lotta alla pandemia".
    "Si tratta di un progetto innovativo inserito in un più ampio programma di iniziative ambientali, didattiche e sociali, il Social Green Masterplan, che rinnova nei prossimi anni il processo di trasformazione virtuosa di questa zona periferica in un luogo più vivibile per il presente e per assicurare salute e benessere alle generazioni future", ha detto Domenico Mastrolitto, direttore generale di Campus Bio-Medico SpA, spiegando che si tratta di un modello di sostenibilità e sviluppo, "inteso come spazio di pubblica utilità ed ecologicamente inserito, per un ricongiungimento tra uomo e natura e per migliorare la qualità di vita di cittadini, studenti, dipendenti e pazienti del Policlinico. Vogliamo, inoltre, dedicare la piantumazione ai colleghi del Campus Bio-Medico per l'impegno profuso durante la pandemia: un gesto che guarda al futuro con speranza". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it