Lazio

Più Libri: gli incontri del Cepell, apre Alessandro Baricco

Dal 4 all'8 dicembre alla Nuvola dell'Eur

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 30 NOV - Tavole rotonde, dialoghi e dibattiti per immaginare un nuovo futuro del libro che saranno aperti il 4 dicembre alle 15.30 da una lectio magistralis di Alessandro Baricco.
    E' lo speciale programma di appuntamenti del Centro per il libro e la lettura-Cepell alla Fiera della piccola e media editoria 'Più libri più liberi', dal 4 all'8 dicembre alla Nuvola dell'Eur, a Roma.
    Il Cepell proporrà anche momenti di approfondimento sul costante e capillare lavoro che il Centro porta avanti attraverso progetti, finanziamenti, bandi e iniziative.
    Nel giorno inaugurale della Fiera anche Serena Dandini e Chiara Valerio in dialogo sulle infinite possibilità e sfumature delle Scritture. Marino Sinibaldi e Paolo Di Paolo che apriranno idealmente 'La valigia del lettore' in una conversazione arricchita dal reading dell'attore Valerio Aprea (18.45, Sala Elettra). Mentre dati e riflessioni su 'La lettura nella prima infanzia' saranno al centro di un incontro, in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, a cui partecipano Pier Domenico Baccalario, Beatrice Fini, Angelo Piero Cappello, Carlo Gallucci e Giovanni Peresson. In primo piano anche 'Facciamo un Patto!', incontro sul futuro e le prospettive dei Patti per la lettura con Marino Sinibaldi e Vincenzo Santoro, in cui verrà presentato l'e-book informativo 'Facciamo un patto!' e saranno illustrate le caratteristiche della nuova banca dati dei Patti per la lettura.
    Al tradurre per sostenere la letteratura italiana nel mondo sarà dedicato 'Traduttori visibili. Iniziative a favore dei traduttori editoriali in Italia (e all'estero)', il focus sul sostegno economico prestato alla Casa delle Traduzione dal Centro, la banca dati Tradit e la collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura, con Angelo Piero Cappello, Paolo Grossi, Marina Pugliano, Laura Pugno, Tiziana Tonon. Tra gli altri incontri: una riflessione urgente e necessaria sulla letteratura al tempo dei social e sul ruolo sempre più centrale del book influencer nella sua promozione, in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, e la presentazione di Leggiamoci, una nuova piattaforma rivolta a docenti e studenti dai 9 ai 13 anni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it