Lazio

Verdone, tra risate e tormenti la mia vita in tv

Vita da Carlo da sindaco Roma a 'famolo anziano', esordio serie

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 22 OTT - Che inferno e che risate essere Verdone: non hai privacy, ti chiedono selfie in ogni situazione, ti trascinano, ti prendono per la giacchetta, ti propongono qualunque cosa, persino di diventare sindaco di Roma, da te vogliono ridere e ti chiedono di fare sempre lo stesso film con i personaggi che tutta Italia recita a memoria ("magari da famolo strano potresti fare un famolo anziano" dice il suo umorale produttore con la voce di Mario Brega di Un sacco bello, una citazione davvero ironica di Aurelio De Laurentiis).
    "Il 35-40% di quello che si vede fa parte della mia vita, racconta me stesso, le mie fragilità, i miei tormenti", dice il regista, autore e protagonista al debutto in una serie tv dopo 44 anni di lavoro. Si intitola Vita da Carlo, mescola realtà e fantasia, personaggi che interpretano in fondo se stessi (oltre Verdone uno strepitoso 'migliore amico' Max Tortora), ed andrà in streaming su Prime Video il 5 novembre. "E se avrà successo forse si fa anche una seconda stagione", aggiunge entusiasta Verdone che lavora anche ad un nuovo film prodotto da Filmauro.
    E ammette: "il progetto è nato come una sfida, una novità, e mi è piaciuta, mi piaceva tanto raccontare la mia vita privata quello che mi capita e però avere più libertà rispetto ai film, non essere ossessionato dai tempi comici, sapere di poter raccontare con un tempo lungo in cui può accadere tutto. Ho vissuto una bella esperienza, piena di verità e con meno ansia".
    E proprio questa autenticità, questa 'tragedia da uomo comico' al di là delle trovate della sceneggiatura scritta con Nicola Guaglianone, Menotti, Pasquale Plastino, Ciro Zecca, Luca Mastrogiovanni, è la cosa originale e interessante della serie che ha diretto insieme a Arnaldo Catinari.
    La serie Amazon Original prodotta da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis è oggi evento speciale alla Festa di Roma accompagnata dal cast che comprende tra i tantissimi oltre a Tortora, Anita Caprioli, Monica Guerritore ("dopo essere stata la madre del re di Roma Totti, sono Gianna l'ex moglie dell'imperatore di Roma"), i giovani Antonio Bannò, Caterina De Angelis ((figlia della Buy al suo debutto, qui figlia di Carlo), Filippo Contri. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it