Lazio

Vaccini: Lazio, 5mila prenotati nelle farmacie in poche ore

Federfarma Roma, per ora somministriamo 20mila dosi a settimana. Sono 600 le farmacie che hanno aderito all'iniziativa. la prenotazione avviene sempre tramite il portale della Regione

L'ingresso di una farmacia

Redazione Ansa

Cinquemila prenotazioni in poche ore nel Lazio per il vaccino anti covid in farmacia. Da oggi la piattaforma della Regione ha aperto a chi vuole e può fare l'inoculazione di Johnson&Johnson (dose unica) in una delle 600 farmacie che hanno aderito alla campagna vaccinale e che cominceranno dal primo giugno.
    "Il numero di farmacie in cui è possibile ricevere la somministrazione aumenta ogni giorno in maniera costante e massiccia", spiega Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma, "contiamo di riuscire a somministrare, almeno inizialmente, non meno di 20mila dosi a settimana. Il lavoro è stato tanto ma siamo certi che la strada intrapresa sia quella giusta. La quantità enorme di prenotazioni arrivate sta lì a dimostrarlo".
    L'accesso alla vaccinazione in farmacia avviene solo attraverso il sistema di prenotazione online della Regione Lazio, nell'ambito della fascia di età per cui è attiva la prenotazione. Ciò significa che non è possibile prenotare direttamente nelle farmacie.
    Le persone assistite dal Servizio sanitario regionale del Lazio che vogliono prenotare il vaccino devono: avere a disposizione la propria tessera sanitaria per comunicare il codice fiscale e le ultime 13 cifre del codice numerico TEAM sul retro della tessera; scegliere nell'elenco la farmacia dove intendono ricevere il vaccino; selezionare il giorno; lasciare il proprio numero di telefono. La Farmacia scelta chiamerà per fissare l'orario dell'appuntamento. Una volta effettuata l'inoculazione del vaccino - dice in una nota Federfarma - sarà rilasciato un attestato di avvenuta vaccinazione, fondamentale per accedere al Green Pass. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it