Lazio

S. Cecilia: Pappano e il Requiem Tedesco di Brahms

Il 5 marzo live streaming su RaiPlay e diretta su Rai Radio Tre

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 FEB - Antonio Pappano e la spiritualità intensa del Requiem Tedesco di Johannes Brahms con il soprano Chen Reiss e il baritono Thomas Tatzl. E' l' appuntamento che Santa Cecilia propone in collaborazione con Rai Cultura venerdì 5 marzo alle 20:30 in live streaming su RaiPlay e in diretta su Rai Radio Tre. Il direttore musicale dell' Accademia Nazionale dirigerà Orchestra e Coro nel capolavoro del compositore di Amburgo, un Requiem al contrario, non liturgico come quelli di Mozart e Verdi, perché destinato all'esecuzione concertistica.
    Il testo di ''Ein Deutsches Requiem'', che lo stesso Brahms trasse liberamente dalla Bibbia nella versione di Martin Lutero, va inteso come messaggio consolatorio rivolto all'umanità quale prefigurazione della pace e del conforto rappresentato dal distacco definitivo dalla vita terrena. Fu grazie a questo imponente lavoro eseguito la prima volta nel 1868 che Brahms, allora trentaseienne, ebbe la definitiva affermazione come compositore ponendosi come l'erede di quella tradizione musicale tedesca che affondava le radici in Bach e Händel, continuata poi con Beethoven e Mozart.
    Pappano nel 2005 ha ricevuto il Premio Abbiati per l'esecuzione dei Requiem di Brahms, Britten e Verdi eseguiti nel corso delle stagioni sinfoniche ceciliane. Il concerto sarà trasmesso da Rai5 il 1 aprile. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it