(ANSA) - ROMA, 04 DIC - I piccoli e medi editori, cioè i
marchi editoriali indipendenti con un fatturato netto fino a 13
milioni di euro, nei primi 11 mesi del 2019 registrano un +6% a
fatturato, arrivando a pesare per il 45,9% del mercato (era il
45% lo scorso anno). E doppiano la crescita del mercato in
generale: più di una copia su quattro di quelle vendute nel 2019
(il dato si ferma alla prima settimana di novembre) è di un
piccolo o medio editore.
Ma il 72,8% di quel mercato è fatto dai primi 100 marchi, su
oltre 5 mila, dei piccoli editori.
E' la fotografia dell'indagine Nielsen per l'Associazione
Italiana Editori (AIE). La ricerca - riferita alle vendite di
libri di varia (esclusi quindi scolastici e universitari) nei
canali trade (librerie indipendenti e di catena, grande
distribuzione organizzata, piattaforme online compresa la stima
di Amazon) è stata presentata a Più libri più liberi, nel giorno
d'apertura della fiera nazionale della piccola e media editoria,
che si conclude l'8 dicembre alla Nuvola dell'Eur a Roma.
In particolare i dati evidenziano come il mercato generale del
libro nei primi 11 mesi del 2019 sia cresciuto del 3,7%:
raggiungendo così quota 1,131 miliardi di euro. Crescono - ed
erano molti anni che ciò non accadeva - anche il numero di copie
vendute toccando, a un mese dal Natale, il più 2,3%, pari a 77,4
milioni di copie di libri di carta nuovi venduti.
I generi più amati del 2019 sono, a sorpresa, la non fiction
specialistica (manualistica) con quasi 2 copie su dieci tra
quelle vendute (pesa per il 19,6%) , la fiction straniera
(18,4%) e la non fiction generale (saggistica) per il 17,3%. Al
quarto posto bambini e ragazzi (16,3%).
La ricerca mostra la crescita del fatturato dei piccoli e medi
editori: nei primi 11 mesi del 2019 è di 482,7 milioni di euro.
Una crescita in parte dovuta a un prezzo di copertina del
venduto che è del 22% più alto rispetto a quello degli altri
editori. E in crescita anche le copie: +4,4%.
Non tutti i piccoli però contribuiscono alla crescita nello
stesso modo: In questi anni, quella che definiamo piccola
editoria è cresciuta, ma ha anche avuto una profonda
trasformazione al suo interno. (ANSA).
Libri: +6% fatturato piccoli editori nel 2019
Dati Nielsen per AIE, doppiano crescita del mercato generale