Lazio

Roma, stazione metro Barberini chiusa, rotta la scala mobile

Molti passeggeri costretti a scavalcare il gradino rotto per evitare di rimanere incastrati

Redazione Ansa

La fermata Barberini della metro di Roma è stata chiusa stamani per il cedimento del gradino di una scala mobile. Da ottobre è ancora chiusa un'altra stazione centrale, Repubblica, per un incidente sulla scala mobile nella quale rimasero feriti dei tifosi del Cska di Mosca. 

Secondo quanto si è appreso non ci sarebbero feriti ma la rottura del gradino, che di fatto ha lasciato un piccolo vuoto, ha spaventato molti passeggeri. Molti, secondo i racconti di chi si trovava sulla scala mobile, sono stati costretti a scavalcarlo per evitare di rimanere incastrati. 

"Sono inaccettabili i tempi di attesa per i pezzi di ricambio e le anomalie che si sono verificate in questi mesi sulle scale mobili. Andrebbe valutata la revoca del contratto che MetroRoma ha con l'azienda che si occupa della manutenzione delle scale mobili", ha detto la sindaca di Roma ai suoi collaboratori commentando la rottura della scala mobile di oggi a Barberini. Da mesi si attendono i pezzi di ricambio per la scala mobile della fermata Repubblica.

"C'è stata la rottura di un gradino delle scale mobili - ha detto l'assessore alla Mobilità di Roma Linda Meleo dopo il sopralluogo alla metro Barberini -. Abbiamo visionato, sia con Metro Roma, che è l'azienda che si occupa della manutenzione effettiva di queste scale mobili, sia con Atac, tutta la situazione delle scale mobili della stazione. Vogliamo andare a fondo a questa vicenda e monitoreremo passo dopo passo tutte le attività poste in essere dall'azienda Metro Roma e da Atac. Il nostro obiettivo è ridare il servizio ai cittadini nel più breve tempo possibile".

La stazione è stata chiusa e i treni transitano senza fermare.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it