Lazio

Wasp, prima scenografia stampata in 3D

Per il 'Fra Diavolo', andato in scena al 'Teatro dell'Opera'

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 20 OTT - Un'intero impianto scenografico stampato in 3D a fare da sfondo - al Teatro dell'Opera di Roma - al 'Fra Diavolo' di Daniel Auber. A mettere a punto la scenografia - di cui non ci sono esempi simili negli allestimenti dei teatri nazionali - è la Wasp, azienda di Massa Lombarda, nel Ravennate, attiva nel campo delle stampanti 3D che, nel 2015, ha realizzato la 'BigDelta', una stampante gigante alta 12 metri utilizzata per costruire case.
    Il 'Fra Diavolo' ha debuttato lo scorso 8 ottobre ed è in programma fino a domani. L'attività - come spiegato sul sito della Wasp - è cominciata con la consegna, da parte dello scenografo, di un modello 3D raffigurante due edifici storici deformati. Per affrontare il lavoro, Wasp ha costruito 5 stampanti, utilizzate per 3 mesi in un capannone preparato 'ad hoc'.
    Quella presentata dal Teatro dell'Opera era una "sfida molto rischiosa - argomenta Massimo Moretti fondatore di Wasp -: non era mai accaduto che la stampa 3D venisse applicata a un materiale così grande".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it