Lazio

Roma, revisori bocciano bilancio Campidoglio, scontro con M5s. In serata ok Aula

La motivazione: 'Non veritiero'. M5s: 'Inopportuni, si dimettano'

Redazione Ansa

I revisori bocciano il bilancio del Comune di Roma con un parere, però, non vincolante. Tanto che il Campidoglio, tirando dritto, in serata lo ha approvato.

IL PARERE DELL'OREF - L'organismo di revisione economica e finanziaria ha bocciato il bilancio consolidato del Campidoglio. L'Oref nelle conclusioni della sua relazione non ritiene che "le risultanze esposte nel bilancio rappresentino in modo veritiero e corretto la reale consistenza economica, patrimoniale e finanziaria del gruppo amministrazione pubblica di Roma Capitale ed esprime parere non favorevole all'approvazione del bilancio consolidato dell'esercizio 2016". I revisori invitano l'ente ad "adottare i provvedimenti di competenza potenziando le strutture preposte al controllo e alla verifica dei rapporti con le società partecipate".   

LA REPLICA M5S, FANNO POLITICA  - "Se i membri dell'Oref hanno intenzione di fare politica sarebbe corretto che si dimettessero da un ruolo che invece deve essere necessariamente terzo". Così Laura Castelli, deputata M5s che, a proposito della presidente dell'organo, Federica Tiezzi, dice:"ci risulta che sia indagata per bancarotta fraudolenta, notizia rivelata dalla stampa e mai smentita". Anche "un altro membro, Marco Raponi, risulta imputato sempre per bancarotta fraudolenta". "Fatta salva la presunzione di innocenza farebbero bene a dimettersi" afferma. L'assessore al Bilancio, Gianni Lemmetti, ha detto però che "il parere dell'Oref sul bilancio consolidato non è vincolante, quindi andiamo in Aula".

L'APPROVAZIONE DEL BILANCIO - L'Assemblea capitolina ha approvato a maggioranza il primo bilancio consolidato di gruppo che include anche i conti di Atac e Ama. Con l'abbattimento di emendamenti e odg presentati da Fdi, il M5S ha approvato la delibera nei tempi prefissati. Il PD dopo il parere negativo dell'Oref ha deciso di non presentare gli emendamenti preparati. "Approvato dall'Assemblea Capitolina il Bilancio Consolidato di Roma Capitale nei termini di legge e nel rispetto della normativa vigente. Malgrado i tentativi di impedirci ciò che serve a Roma e ai romani. Proseguiamo nell'opera di risanamento di Roma e della amministrazione capitolina", il post Fb del presidente della commissione bilancio Marco Terranova

Leggi l'articolo completo su ANSA.it