Lazio

Erano terrore dell'Appio,presa baby gang

12 ordinanze custodia. Accuse rapina, percosse, danneggiamento

Redazione Ansa

Individuata dalla polizia a Roma una violenta 'baby gang'. Notificate 12 ordinanze di custodia cautelare da parte degli agenti del commissariato Appio-Nuovo nei confronti di altrettanti giovani ritenuti responsabili di diverse rapine in esercizi commerciali della zona. Furto, rapina, percosse e danneggiamento i reati contestati.

La baby gang aveva rapinato a Roma diversi negozi tra l'Appio e il Tuscolano alla fine di gennaio. Tre i maggiorenni che erano anche i capi del gruppo formato in tutto da 12 ragazzini tra i 14 e 19 anni. Ad incastrarli il modus operandi e l'abbigliamento. Determinante per arrivare alla loro identificazione è stata la collaborazione dei negozianti vittime delle scorribande. Così, grazie anche ai successivi riconoscimenti fotografici, i poliziotti hanno chiuso il cerchio attorno ai responsabili.

Entrando "in massa" nelle attività commerciali i giovani si dividevano i compiti: c'era chi pensava ad immobilizzare il negoziante - e in più circostanze a picchiarlo - e chi si occupava a fare razzie di merce e del denaro contante nelle cassa. 

La baby gang ha messo a segno sei raid in sei giorni contro negozi stranieri. "Tornatene al tuo Paese" avrebbero urlato ad alcune vittime tutti bengalesi o cinesi proprietari di negozi o minimarket. A quanto accertato la gang entrava in gruppo nei negozi lasciando fuori dei "pali". I tre maggiorenni si trovano ora agli arresti domiciliari e i minori sono stati sottoposti alla misura di permanenza a casa.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it