Lazio

Voto estero, M5S denuncia irregolarità

Pd: tutto regolare. Corte Appello: ritardi accesso delegati no? Colpa dei richiedenti

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 4 DIC - "Sappiamo che ci sono state delle irregolarità nelle due ore in cui non siamo potuti entrare, e vogliamo che siano accertate le responsabilità di quello che è accaduto. Abbiamo saputo anche di schede in cui si vedeva già il voto. Ma nel periodo di tempo in cui non c'eravamo non sapremo mai cosa è accaduto". Ad affermarlo il consigliere regionale del Lazio M5s Davide Barillari, a Castelnuovo di Porto, vicino a Roma, come rappresentante di lista per le operazioni di spoglio del voto degli italiani all'estero per il referendum.

"Qui a Castelnuovo di Porto la situazione è tranquillissima, si sta lavorando in tutti i seggi in modo tranquillo. Creare allarmismi è da incoscienti". Ad affermarlo è Patrizia Prestipino del Pd, che si trova al centro della protezione civile a nord di Roma in qualità di rappresentante di lista per "i voti dalla Germania", spiega. Riguardo alle presunte irregolarità paventate da alcuni rappresentanti dei comitati del 'No', Prestipino smentisce risolutamente: "Non vedo malafede, le operazioni sono molto tranquille. Io penso che ogni presidente possa applicare la legge in modo più o meno rigido, poi se si vuole gettare panico a tutti i costi... ma non ci sono irregolarità. Non mi risultano schede arrivate aperte".

"In relazione a notizie apparse sui siti dei principali organi di stampa relativi a ritardi nell'accesso ai seggi dei rappresentanti di lista designati dai comitati del No si precisa che l'atto di designazione presentato presso la cancelleria della Corte d'Appello conteneva la denominazione di 'Gruppo senatori promotori del referendum' ed è stato immediatamente trasmesso, con tale denominazione, a questo ufficio che, effettuate le verifiche di rito, ha autorizzato l'accesso ai seggi". Lo ha detto il presidente dell'ufficio centrale per la circoscrizione estero della Corte d'Appello di Roma, Giovanni Buonomo, a Castelnuovo di Porto per le operazioni di spoglio del voto estero. "Nel pomeriggio di oggi - ha proseguito leggendo un comunicato scritto - i rappresentanti di detto comitato, giunti al centro polifunzionale di Castelnuovo di Porto, si sono invece presentati come appartenenti al comitato 'Senatori per il No', in relazione al quale non risultava pervenuta alcuna designazione. L'ufficio centrale per la circoscrizione estero - ha affermato ancora - non appena individuato l'errore, imputabile solamente ai presentatori della richiesta, ha comunque provveduto ad avviare i suddetti rappresentanti di lista ai seggi elettorali indicati; e ciò in tempo per partecipare alle operazioni preliminari e allo scrutinio che, come è noto, inizierà alle ore 23".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it