Lazio

Roma, Mazzillo: "Rischio dissesto? Assolutamente no"

Assessore al bilancio, debito di 1,2 mld coperto da finanziamenti

Redazione Ansa

"Non stiamo assolutamente vicini al dissesto finanziario". Lo ha detto il neo assessore capitolino al Bilancio, Andrea Mazzillo, specificando che "il Comune di Roma ha un debito coperto da finanziamenti, un debito finanziario che oltretutto serve per adempiere ad obblighi normativi e che si aggira intorno al miliardo e duecentomila euro".

Mazzillo ha sottolineato che "nel 2008 invece di commissariare un Comune si è commissariato un debito, e questa è una anomalia". "C'è tutta un'attività che deve esser condotta per razionalizzare la spesa, rendere efficienti i servizi e recuperare tutte quelle entrate che oggi mancano e consentono di erogare i servizi ai cittadini. Una delle attività che sono riuscito a svolgere è recuperare i soldi per i servizi sociali, 9 milioni". Lo ha detto il neo assessore al bilancio di Roma Andrea Mazzillo in conferenza stampa. "Dovrò occuparmi anche di patrimonio. C'è un immenso patrimonio che ha va messo a reddito -ha aggiunto Mazzillo- Il quale ha parlato anche della volontà di assicurare "centralità dei municipi".

 

Colomban, stop corruzione,no privatizzazione partecipate - "Nessuno vuole privatizzare le società partecipate, vogliamo renderle efficienti perché danno servizi ai cittadini". Lo ha annunciato il neo assessore alle Società Partecipate del Campidoglio, Massimo Colomban, durante la prima conferenza stampa congiunta con l'assessore al bilancio Mazzillo. "Non vogliamo più sentire parlare di malaffare e corruzione, daremo delle regole affinché questo cessi definitivamente", ha aggiunto Colomban.

 

Raggi ai romani: "Grazie per la pazienza, siamo cresciuti' - "Sarebbe ipocrita negarlo: in questi primi mesi abbiamo avuto qualche difficoltà. Tuttavia, le difficoltà ci hanno aiutato a crescere, perché le difficoltà o abbattono o aiutano a crescere". Così la sindaca di Roma Virginia Raggi intervenendo in consiglio comunale. "In questi tre mesi abbiamo avuto modo di crescere, di rafforzare il gruppo e di imparare - aggiunge - E' chiaro, nessuno di noi tranne pochi che erano stati all'opposizione, aveva mai fatto questo fino ad ora, ma stiamo affrontando tutto questo con grande determinazione".

 

"Ho nominato - ha detto la Raggi - due nuovi assessori, Massimo Colomban e Andrea Mazzillo, che hanno arricchito la nostra squadra". "Li ringrazio per aver assunto un compito così importante come quello di aiutare la squadra a riportare Roma a un livello di città europea - aggiunge -. Ci siamo presi un mese di tempo per scegliere queste persone e per aiutarle a scegliere la loro squadra che li assisterà nei difficili ruoli che si sono assunti. Ci siamo presi il tempo necessario perché i due settori sono delicati". 

"Colomban è un imprenditore di grande esperienza umana e professionale ha risanato molte aziende e imprese collaborando sempre con i lavoratori. Avrà il compito di mettere ordine nella giungla delle partecipate di primo, secondo e terzo livello di cui il Gruppo Roma Capitale è pieno, al fine di razionalizzare anche in ragione della legge Madia. Attuerà il programma del M5S".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it