Lazio

Fiumicino: risolto il guasto, verso normalizzazione

Torna la connettività, almeno 5000 le persone coinvolte nel disagio

Redazione Ansa

E' rientrata in funzione la connettività dei dati della linea Fastweb, che consente il funzionamento del sistema automatico di accettazione dei passeggeri fornito dalla società Sita alle compagnie aeree operanti presso il Terminal 3. Le operazioni di check-in e imbarco, gestite dai vettori, si stanno via via normalizzando. L'operatività del Terminal, seppur con notevoli ritardi, non si è comunque mai interrotta. I check-in sono stati riaperti e sono tornati operativi e non ci sono più capannelli di passeggeri in attesa fuori dall'aerostazione: si stima che almeno 5000 persone siano stati coinvolte nel disagio.

I ritardi della mattinata sono stati causati da una interruzione della connettività dati di Fastweb, che ha interessato anche alcune zone di Roma Magliana e del Comune di Fiumicino. I sistemi di Alitalia e delle altre compagnie di Skyteam, dotati di propria connettività al checkin, hanno operato sempre con regolarità. La società Aeroporti di Roma, in raccordo con Enac, si è attivata fin dalle prime ore della mattina per mettere in atto tutte le procedure di assistenza ai passeggeri e supportare le compagnie aeree nelle operazioni di imbarco. Sono oltre 150 gli addetti della task force messa in campo da Adr per assistere e indirizzare i passeggeri nelle operazioni di checkin. Gli addetti del gestore continueranno a prestare servizio e assistenza fino al pieno ripristino dell'operatività.

"E' stato completamente risolto alle ore 11.30 circa il guasto che ha colpito le fibre ottiche di Fastweb che collegano l'aeroporto di Fiumicino". Lo sottolinea una nota di Fastweb. "Il guasto - conferma il gestore telefonico - è dovuto a un incendio che si è verificato sul Grande Raccordo Anulare all'altezza della Roma-Fiumicino". "I tecnici Fastweb - continua la nota - sono prontamente intervenuti per sostituire i cavi danneggiati. Già a partire dalle 11.30 sono stati ripristinati i servizi offerti da Fastweb all'aeroporto; dalle 12.20 circa sono tornati attivi anche i servizi offerti da altri operatori

Leggi l'articolo completo su ANSA.it